Sabato 15 Maggio si è svolta alla Fortezza da Basso di Firenze “Chianti Lovers – Press Edition ” , edizione completamente diversa dal solito a causa delle restrizioni imposte dal Covid. Non un’anteprima aperta al pubblico come nella tradizione, ma dedicata esclusivamente alla stampa italiana ed estera.L’evento è stato anche l’occasione per fare il punto sui dati economici del Consorzio che nonostante il duro colpo della pandemia continua a registrare risultati positivi. Al 30 Aprile 2021 le vendite di vino Chianti hanno registrato un +11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Circa 200 vini in degustazione suddivisi nelle varie tipologie; Chianti 2020, Chianti Superiore 2019 e Chianti Riserva 2018, tutti vini che entreranno in commercio nel 2021. Il Consorzio del Morellino di Scansano ha presentato l’annata 2020 e la Riserva 2018 oltre a una serie di campioni già commercializzati di altre annate. Io ho degustato principalmente i vini della vendemmia 2020 sia del Chianti che del Morellino di Scansano. Il Chianti 2020 si presenta con dei vini fruttati, leggermente vegetali, freschi, di buon corpo, piacevoli. Tra i molti vini assaggiati quelli che più mi hanno impressionato sono:
Chianti 2020
- Tenuta Castelfalfi
- Tamburini
- Poggio Bonelli
- Podere dell’Anselmo
- Gasparri- Fattoria dell’Agresto 1930
- Fattoria La Leccia
- Dianella
- Castelli del Grevepesa
- Casa di Monte
- Bellini
- Tenuta San Fabiano – Conti Borghini Baldovinetti
- Cantina Gentili
- Salcheto – Chianti colli Senesi
Chianti Rufina 2019
- Colognole
- Marchesi Gondi
- Fattoria di Lavacchio
- Fattoria di Selvapiana
- Villa Travignoli
Chianti Rufina Riserva 2018
- Fattoria Selvapiana ” Vigneto Bucerchiale”
- Frescobaldi ” Nipozzano “
- Frescobaldi ” Montesodi “
Chianti Superiore 2019 – Castello del Trebbio
Chianti Riserva 2018 – Badia a Morrona
Chianti Colli Fiorentini Riserva 2018 – La Querce
Il Consorzio del Morellino di Scansano presentava l’annata 2020 e la riserva 2018 io ho assaggiato solo i vini della vendemmia 2020 che si presentano con un bel fruttato intenso, sapidi e persistenti. Quelli che ho apprezzato di più sono:
- Antonio Camillo
- Bruni
- Mantellassi “Mentore”
- Poggio Nibbiale
- Poggio Trevvalle
- Massi di Mandorlaia
- Fattoria Le Pupille